Corso di Consulente Aziendale Area Risorse Umane - Accademia Quantica

Vai ai contenuti
CORSO DI CONSULENTE AZIENDALE AREA RISORSE UMANE CON APPROCCIO INTEGRATO
 
Sessione settembre 2019
Il corso di Consulente Aziendale Area Risorse Umane con Approccio Integrato (i) ha una durata di tre anni + 3 weekend e si compone di 33 lezioni con cadenza mensile della durata di 16 ore ognuna.
I primi due anni coincidono con quelli dell'Operatore del Benessere con Approccio Integrato. Per approfondimenti leggi la relativa pagina.
Il terzo anno coincide con quello del Consulente della Relazione d'Aiuto con Approccio Integrato. Per approfondimenti leggi la relativa pagina.
Ogni mese quindi (per 10 mesi all'anno) lo studente avrà due giorni di lezione, normalmente svolti il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e il monte ore sarà di 160 ore di lezione d’aula all'anno per i primi 3 anni e 48 ore per i 3 weekend
A tale attività andranno aggiunte le ore dedicate dallo studente al tirocinio (svolto sia privatamente che tramite il supporto dell'Accademia), alla elaborazione della tesi di fine anno e a studi e ricerche che, sommate alle ore di aula, porteranno il monte ore del corso a 500 ore all'anno.
Il Consulente Aziendale Area Risorse Umane con Approccio Integrato è un professionista che opera con specifiche conoscenze, competenze ed abilità nell’ambito di gruppi sociali e/o comunità (quali aziende, scuole, ospedali, associazioni, ecc.) ma anche in relazioni individuali, allo scopo di coadiuvare le persone a raggiungere la condizione di miglior efficienza nel proprio ambito lavorativo, associativo, collaborativo agevolandone lo sviluppo professionale, mediante tecniche di comunicazione che rendano più efficace e più soddisfacente l’interazione tra individui in determinati contesti.
L’azienda (ed in generale il gruppo) viene di fatto considerata un sistema complesso dal quale emergono caratteristiche specifiche che non sono il risultato della somma delle peculiarità delle singole parti costituenti. Elementi quali la motivazione, il coinvolgimento personale, il benessere globale di coloro che operano all’interno dell’azienda (o del gruppo), agiscono in modo interrelato e creativo tra di loro in base ad una dinamica che rende impossibile prevedere il risultato della loro interazione attraverso la mera visione lineare. L’effetto della reciproca influenza di tali elementi può, se ogni elemento risulta sufficientemente sviluppato ed equilibrato con gli altri, determinare il successo, la crescita e il buon andamento dell’azienda e di coloro che vi appartengono.
Il campo di attività del Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato si basa prioritariamente sulla scoperta delle attitudini, abilità, risorse della persona, spesso latenti, e della sua naturale capacità di risposta all’ambiente attraverso la propria capacità personale. Ciò conduce ad un processo di potenziamento di sé basato sull’accrescimento dell’autostima, dell’autodeterminazione, della consapevolezza di sé utilizzabili dalla persona sia nella propria dimensione individuale che in quella sociale.
Grazie a tale crescita personale, l’individuo acquisisce la capacità di identificare il significato profondo delle esperienze vissute nella propria vita lavorativa ed individuale imparando ad osservare e a valutare il cambiamento, la transizione professionale e non, quali elementi di valore nel proprio percorso sono in grado di arricchirlo e quali possono trasformarsi in una nuova occasione di sviluppo.
L’intervento del Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato, oltre a rappresentare uno strumento di miglioramento grazie al quale realizzare un clima di lavoro sereno e la condizione di benessere per il singolo e per l’intera organizzazione, può costituire lo stimolo alla divulgazione di una cultura aziendale basata sull’etica e sulla sostenibilità.
Il Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato è un esperto nell’orientamento, nella crescita professionale e nel campo motivazionale nei quali opera attraverso le tecniche della relazione d’aiuto e del coaching.
NOTA:
Ogni singola lezione del corso rilascia un proprio attestato di frequenza su carta pergamena.
Il corso prevede, oltre alla formazione didattica fornita durante le lezioni e corredata da opportune verifiche mensili ed esami, attività di laboratorio, tirocini e stage.
Lo studente potrà frequentare gratuitamente le sessioni successive delle stesse lezioni da lui già seguite precedentemente.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato si occupa della gestione delle risorse umane, elemento fondamentale per ogni azienda o gruppo di lavoro/collaborazione per raggiungere l’obiettivo della massimizzazione qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali. Basilare per l’ottenimento di tali risultati è la creazione e il mantenimento di un clima aziendale armonioso, favorevole alla comunicazione ed alla collaborazione.
Le particolari conoscenze e competenze acquisite dal professionista grazie allo specifico Approccio Integrato, rende il Consulente Aziendale formato nella nostra Scuola possessore di strumenti notevolmente efficaci nell’individuazione di eventuali squilibri, non solo di natura relazionale, ma anche sottile. Tramite tali strumenti egli può agevolmente analizzare, non solo per mezzo dell’osservazione razionale ma anche di quella intuitiva, i contesti di lavoro, i luoghi, gli ambienti al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse umane all’interno di realtà professionali e di gruppo.
Le  nuove figure professionali descritte (disciplinate dalla legge 4/2013) operano secondo logiche in cui tutto è considerato interdipendente ed in forza di ciò il benessere del singolo si rispecchia ed incide sul benessere della collettività in cui egli è inserito.
Si tratta, dunque, di professionisti che lavorano in un campo innovativo e all’avanguardia che riscontra un sempre maggiore interesse e richiesta da parte di strutture aziendali di vario genere e di utenza sensibile al nuovo paradigma integrato, potendo operare anche con incontri individuali oltre che in contesti più vasti come scuole, aziende, comunità, ospedali, ed essendo una figura sempre più richiesta per la risoluzione e l’appianamento dei conflitti relazionali.

TITOLI RILASCIATI
Il superamento dell'esame finale, prevede il rilascio:
dell’Attestato di "Consulente aziendale Area Risorse Umane con Approccio Integrato" dell'Accademia Quantica
la possibilità di ottenere l'Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi Erogati da parte di Federprofessional
dell’Attestato di "Consulente della Relazione d'Aiuto con Approccio Integrato" dell'Accademia Quantica (al termine del 3° anno)
del Diploma Nazionale di Operatore di Bioenergetica dei Cristalli C.S.E.N. (al termine del 2° anno)
del Tesserino Tecnico C.S.E.N. (al termine del 2° anno)
dell'iscrizione nell’Elenco Nazionale Tecnici DBN (Discipline Bionaturali CSEN) (al termine del 2° anno)

SCHEDA TECNICA  DEL CORSO

Data inizio lezioni anno accademico 2019:
Sabato 28 settembre 2019

Durata:
3 anni + 3 weekend

Ore di formazione in aula:
528

Monte ore totali:
1500

Materie proposte:
  • La Legge 4 del 2013 e l’attestazione delle competenze nelle Professioni non ordinistiche.
  • Requisiti generaIi della Consulenza di Direzione.
  • Il servizio della Consulenza aziendale (Caratteristiche e principi).
  • La consulenza per le risorse umane; Aspetti professionali, aspetti culturali ed aspetti economici
  • La comunicazione efficace in consulenza. Ricerca e selezione del personale
  • Management per obiettivi e sistema premiante; Stili di gestione del personale
  • Valutazione del potenziale e prestazioni del personale. Pianificazione, erogazione e valutazione della formazione al personale
Nota: le sopraindicate materie si riferiscono solo ai tre weekend di Consulente Aziendale Area Risorse Umane con Approccio Integrato. Per quelle dei 3 anni precedenti vedi il profilo di Operatore del Benessere con Approccio Integrato. e di Consulente della Relazione d'Aiuto con Approccio Integrato.

Sede di svolgimento delle lezioni:
via di Tor Pagnotta 94, Roma
SERVIZI OFFERTI
  • Aule personalizzate: varie aule di diverse dimensioni, sempre disponibili in funzione del tipo di corso ed attività svolte durante le lezioni, per il massimo confort dello studente.

  • Registrazioni audio delle lezioni disponibili su cartella web riservata, ascoltabili o scaricabili dalla cartella stessa.

  • Dispense in formato digitale disponibili su cartella web riservata, fornite dai docenti (quelle in formato cartaceo verranno consegnate direttamente durante le loro lezioni).

  • Modulistica disponibile su cartella web riservata, necessaria all'allievo per effettuare il tirocinio durante il suo percorso formativo

  • Calendario corsi sempre aggiornato e completo, visibile nell'area studenti del sito web.

  • Libretto dello Studente: allo studente verrà consegnato, all'inizio del primo corso dell'anno accademico, il "libretto dello studente", in cui verranno registrati tutti i corsi conseguiti durante il percorso didattico, completi di numero di ore di insegnamento (moduli), data e firma del docente.

  • Gruppo whatsapp della classe: all'interno del gruppo l'allievo potrà richiedere alla segreteria informazioni sull'attività didattica, ricevere in tempo reale gli aggiornamenti su eventuali variazioni degli orari delle lezioni o scambiare con gli altri compagni della sua classe impressioni, consigli e considerazioni che lo possano aiutare nel suo apprendimento all'interno del gruppo.

  • Assistenza telefonica: è sempre attivo il numero di cellulare della segreteria didattica 338/4100935 a cui gli studenti potranno fare riferimento per necessità di qualunque tipo.

  • Sala break: durante le pause e i pasti, gli studenti avranno modo di ristorarsi nella confortevole sala break sempre aperta, accessoriata con distributore automatico di panini, snack e bevande calde.

  • Ampio parcheggio sempre disponibile
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e GDPR n. 679/2016
SEGUICI SU
Associazione culturale Accademia Quantica - via Vitaliano Rotellini 159 - 00128 Roma - C.F. 96418370589
Sede operativa: via di Tor Pagnotta 94, 00143 Roma

Società del gruppo: Quantica Formazione s.r.l. - via Vitaliano Rotellini 159 - 00128 Roma - P.IVA 13391351007
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e GDPR n. 679/2016
SEGUICI SU
Privacy Policy
Torna ai contenuti