SCUOLA DI FORMAZIONE PER CONSULENTE AZIENDALE AREA RISORSE UMANE CON APPROCCIO INTEGRATO - Accademia Quantica

Accademia Quantica
Vai ai contenuti
Scuola di Formazione per Consulente Aziendale
Area Risorse Umane con Approccio Integrato
La Scuola di Formazione per Consulente Aziendale Area Risorse Umane con Approccio Integrato, che opera sotto l’egida dell’Accademia Quantica, si prefigge di promuovere l’alta formazione professionale di professionisti esperti la cui specifica ed approfondita competenza tecnica e relazionale, acquisita tramite la frequentazione della suddetta Scuola, rende loro agevole l’inserimento nel mondo del lavoro.
La Scuola si avvale della preziosa collaborazione di docenti di altissimo livello provenienti dai campi di: relazione d’aiuto, tecniche di comunicazione, economia, psicologia, medicina, tecniche vibrazionali, fisica, pedagogia,   ecc.
La scelta della Scuola e dei suoi organizzatori di operare nel settore della Consulenza Aziendale e specificamente nell’area delle Risorse Umane è dettata dalla sempre più frequente richiesta da parte di singoli individui e di gruppi (aziendali, scolastici, ecc.) di servizi di tipo sociale, di supporto, di benessere naturale ed energetico che conducano ad una migliore qualità della   vita e ad una consapevolezza superiore.

CHI E' IL CONSULENTE AZIENDALE AREA RISORSE UMANE CON APPROCCIO INTEGRATO
Professionista non inquadrato in specifici Ordini o Albi, come indicato dalla legge 4/2013
         
Il Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato è un professionista che opera con specifiche conoscenze, competenze ed abilità nell’ambito di gruppi sociali e/o comunità (quali aziende, scuole, ospedali, associazioni, ecc.) ma anche in relazioni individuali, allo scopo di coadiuvare le persone a raggiungere la condizione di miglior efficienza nel proprio ambito lavorativo, associativo, collaborativo agevolandone lo sviluppo professionale, mediante tecniche di comunicazione che rendano più efficace e più soddisfacente l’interazione tra individui in determinati contesti.
L’azienda (ed in generale il gruppo) viene di fatto considerata un sistema complesso dal quale emergono caratteristiche specifiche che non sono il risultato della somma delle peculiarità delle singole parti costituenti. Elementi quali la motivazione, il coinvolgimento personale, il benessere globale di coloro che operano all’interno dell’azienda (o del gruppo), agiscono in modo interrelato e creativo tra di loro in base ad una dinamica che rende impossibile prevedere il risultato della loro interazione attraverso la mera visione lineare. L’effetto della reciproca influenza di tali elementi può, se ogni elemento risulta sufficientemente sviluppato ed equilibrato con gli altri, determinare il successo, la crescita e il buon andamento dell’azienda e di coloro che vi appartengono.
Il campo di attività del Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato si basa prioritariamente sulla scoperta delle attitudini, abilità, risorse della persona, spesso latenti, e della sua naturale capacità di risposta all’ambiente attraverso la propria capacità personale. Ciò conduce ad un processo di potenziamento di sé basato sull’accrescimento dell’autostima, dell’autodeterminazione, della consapevolezza di sé utilizzabili dalla persona sia nella propria dimensione individuale che in quella sociale.
Grazie a tale crescita personale, l’individuo acquisisce la capacità di identificare il significato profondo delle esperienze vissute nella propria vita lavorativa ed individuale imparando ad osservare e a valutare il cambiamento, la transizione professionale e non, quali elementi di valore nel proprio percorso sono in grado di arricchirlo e quali possono trasformarsi in una nuova occasione di sviluppo.
L’intervento del Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato, oltre a rappresentare uno strumento di miglioramento grazie al quale realizzare un clima di lavoro sereno e la condizione di benessere per il singolo e per l’intera organizzazione, può costituire lo stimolo alla divulgazione di una cultura aziendale basata sull’etica e sulla sostenibilità.
Il Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato è un esperto nell’orientamento, nella crescita professionale e nel campo motivazionale nei quali opera attraverso le tecniche della relazione d’aiuto e del coaching.
Il Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato è una nuova figura professionale che scaturisce dall’innovativo attuale paradigma in cui tutto è considerato interdipendente. Il professionista si avvale di strumenti pedagogici che riconoscono l’individuo quale parte di un sistema più ampio con cui deve necessariamente relazionare. Grazie a ciò, il professionista è in grado di operare in modo straordinariamente proficuo, potendo agire con opportuni metodi in grado di facilitare la relazione e la comunicazione con gli altri, supportati da specifiche tecniche  acquisite nel suo percorso formativo che sono in grado di coadiuvare il miglioramento e il riequilibrio dello stato di benessere del gruppo (azienda, comunità, scuola, ospedale, ecc.) e del singolo. Tali metodiche, basate sulla capacità dell'individuo di percepire segnali deboli provenienti dall'ambiente in cui opera ed amplificarli opportunamente, rappresentano il bagaglio di competenze che il professionista ha sviluppato  durante la sua formazione, lo rendono in grado di scoprire gli squilibri sottili dell’ambiente di lavoro, del gruppo, del singolo individuo e di compensarli tramite l’applicazione di svariate metodologie, considerando sempre l’oggetto del suo intervento in maniera globale e mai nelle singole parti componenti.

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Consulente Aziendale specializzato in Risorse Umane con Approccio Integrato si occupa della gestione delle risorse umane, elemento fondamentale per ogni azienda o gruppo di lavoro/collaborazione per raggiungere l’obiettivo della massimizzazione qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali. Basilare per l’ottenimento di tali risultati è la creazione e il mantenimento di un clima aziendale armonioso, favorevole alla comunicazione ed alla collaborazione.
Le particolari conoscenze e competenze acquisite dal professionista grazie allo specifico Approccio Integrato, rende il Consulente Aziendale formato nella nostra Scuola possessore di strumenti notevolmente efficaci nell’individuazione di eventuali squilibri, non solo di natura relazionale, ma anche sottile. Tramite tali strumenti egli può agevolmente analizzare, non solo per mezzo dell’osservazione razionale ma anche di quella intuitiva, i contesti di lavoro, i luoghi, gli ambienti al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse umane all’interno di realtà professionali e di gruppo.
Le  nuove figure professionali descritte (disciplinate dalla legge 4/2013) operano secondo logiche in cui tutto è considerato interdipendente ed in forza di ciò il benessere del singolo si rispecchia ed incide sul benessere della collettività in cui egli è inserito.
Si tratta, dunque, di professionisti che lavorano in un campo innovativo e all’avanguardia che riscontra un sempre maggiore interesse e richiesta da parte di strutture aziendali di vario genere e di utenza sensibile al nuovo paradigma integrato, potendo operare anche con incontri individuali oltre che in contesti più vasti come scuole, aziende, comunità, ospedali, ed essendo una figura sempre più richiesta per la risoluzione e l’appianamento dei conflitti relazionali.

PERCORSO FORMATIVO
3 anni - 1500 ore (di cui 480 ore di insegnamento in aula) - 30 weekend di lezioni con cadenza mensile (un sabato e domenica al mese per 10 mesi all'anno).
Titolo di studio ottenibile: attestato di formazione professionale di Consulente Aziendale Area Risorse Umane con Approccio Integrato
Tutti i corsi della Scuola che compongono il percorso formativo triennale rilasciano ognuno un proprio Attestato di Frequenza.
La Scuola prevede, oltre alla formazione didattica fornita durante i corsi e corredata da opportune verifiche mensili ed esami, attività di laboratorio, tirocini e stage.

MATERIE TRATTATE
  • Tecniche di comunicazione efficace e di gestione delle relazioni nell’ambiente di lavoro
  • La gestione dell’emotività, la leadership, il comportamento assertivo e la coordinazione delle riunioni
  • Elementi di Psicologia Generale, di Psicopatologia, di Psicoquantistica
  • Relazione d’Aiuto: origini, i diversi approcci (Rogersiano, Gestalt, Analisi Transazionale, Gestione del Colloquio, Setting, gestione dei disagi sociali e in ambito professionale, gestione del conflitto, tecniche di negoziazione, Finestra di Joharj)
  • Il sostegno quale strumento per favorire il superamento delle difficoltà e per accompagnare nelle fasi di cambiamento professionale
  • Parlare in pubblico
  • Tecniche di meditazione e visualizzazione: livelli di attività cerebrale e sviluppo di concentrazione, presenza mentale, attenzione, riflessività nell’ambiente di lavoro
  • Elementi di Coaching
  • Tecniche di incremento del coinvolgimento dei collaboratori in azienda per ottenere un clima di armonia e condivisione
  • Metodi per incentivare la motivazione finalizzati al raggiungimento di obiettivi di efficacia e di efficienza e al calo dell’assenteismo
  • Impiego professionale di tecniche radiestesiche e radioniche
  • Elementi di Anatomia Fisica, di Fisiologia e di Epigenetica
  • Anatomia Sottile, Meridiani e loro correlazioni con organi e funzioni
  • Relazione esistente tra le emozioni, schemi di pensiero e blocchi energetici
  • Auricolomedicina ed applicazioni pratiche
  • Caratteristiche tecniche e vibrazionali di cristalli, pietre e colori, loro uso pratico
  • Caratteristiche tecniche e vibrazionali dell’acqua, ruolo dell’acqua nello stile di vita
  • Etica professionale e Deontologia
  • Organizzazione e contrattualistica aziendale
  • Conoscenza teorica e pratica del Magnetismo Umano e della Bioenergia
  • Elementi di Fisica Classica e di Fisica Quantistica
  • Elementi di Omeopatia e rimedi floreali (principi base, rimedi, funzionamento)
  • Elementi di Posturologia
  • Elementi di Biorisonanza e relativi strumenti
  • Focusing
  • Inquinamento elettromagnetico e tecniche di misura
  • MCE (Musica Cromatica Emozionale)
  • Numerologia
  • Ph e relazione acido-base, elementi di alimentazione naturale e bilanciata
  • Tecniche vibrazionali per l’analisi e il trattamento dell’ambiente e dei luoghi (Geobiologia ed elementi di Feng Shui)

SERVIZI OFFERTI
  • Aule personalizzate: varie aule di diverse dimensioni, sempre disponibili in funzione del tipo di corso ed attività svolte durante le lezioni, per il massimo confort dello studente.

  • Registrazioni audio delle lezioni disponibili su cartella web riservata, ascoltabili o scaricabili dalla cartella stessa.

  • Dispense in formato digitale disponibili su cartella web riservata, fornite dai docenti (quelle in formato cartaceo verranno consegnate direttamente durante le loro lezioni).

  • Modulistica disponibile su cartella web riservata, necessaria all'allievo per effettuare il tirocinio durante il suo percorso formativo

  • Calendario corsi sempre aggiornato e completo, visibile nell'area studenti del sito web.

  • Libretto dello Studente: allo studente verrà consegnato, all'inizio del primo corso dell'anno accademico, il "libretto dello studente", in cui verranno registrati tutti i corsi conseguiti durante il percorso didattico, completi di numero di ore di insegnamento (moduli), data e firma del docente.

  • Gruppo whatsapp della classe: all'interno del gruppo l'allievo potrà richiedere alla segreteria informazioni sull'attività didattica, ricevere in tempo reale gli aggiornamenti su eventuali variazioni degli orari delle lezioni o scambiare con gli altri compagni della sua classe impressioni, consigli e considerazioni che lo possano aiutare nel suo apprendimento all'interno del gruppo.

  • Assistenza telefonica: è sempre attivo il numero di cellulare della segreteria didattica 338/4100935 a cui gli studenti potranno fare riferimento per necessità di qualunque tipo.

  • Sala break: durante le pause e i pasti, gli studenti avranno modo di ristorarsi nella confortevole sala break sempre aperta, accessoriata con distributore automatico di panini, snack e bevande calde.

  • Ampio parcheggio sempre disponibile

CALENDARIO LEZIONI
GIUGNO - DICEMBRE 2018


COUNSELING APPROFONDIMENTI SPECIFICI 1
Docente: dott.ssa Silvana Mancini

RADIONICA PROFESSIONALE ANALISI
Docente: dott.ssa Valentina Chiarappa

PSICOLOGIA INTEGRATA
Docente: dott. Ciro Aurigemma

CORPI DI LUCE
Docente: cr. Maria Grazia Albanese
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla scuola

RADIESTESIA PROFESSIONALE 3
Docente: dott.ssa Valentina Chiarappa

PSICOLOGIA GENERALE
Docente: dott. Ciro Aurigemma

DNA QUANTICO 2
Docente: dott. Massimo Marinelli

NUMEROLOGIA
Docente: dott.ssa Valentina Chiarappa
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla scuola

MEDICINA PER L'ANIMA
Docenti: prof.dott. P.M.Ricciardi - dott.ssa Maria Paola Sepiacci
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla scuola

RADIONICA PROFESSIONALE TRATTAMENTO
Docente: dott.ssa Valentina Chiarappa

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO E TECNICHE DI MISURA
Docente: prof. Massimo Sperini
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla scuola

APPLICAZIONE DEI CRISTALLI NEL CAMPO ETERICO UMANO 1
Docente: dott.ssa Valentina Chiarappa

MEDICINA CROMATICO-EMOZIONALE, AURICOLOTERAPIA E APPLICAZIONI PRATICHE
Docente: prof. dott. Maurizio Ricciardi
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla scuola

L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI E L'INTERPRETAZIONE DEL NOSTRO MITO
Docente: cr. Maria Grazia Albanese
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla scuola

COUNSELING APPROFONDIMENTI SPECIFICI 2
Docente: dott.ssa Silvana Mancini

CAMPI ENDOGENI E BIOFIELD SCIENCE
Docente: prof. Massimo Sperini

RADIONICA: ONDE DI FORMA
Docente: dott.ssa Valentina Chiarappa

DNA QUANTICO 2
Docente: dott. Massimo Marinelli

INTRODUZIONE AL FENG SHUI
Docente: arch. Pasquale Fonte
Il corso è aperto anche ai non iscritti alla scuola

Contattaci per ulteriori informazioni
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e GDPR n. 679/2016
Quantica Formazione s.r.l. - via Vitaliano Rotellini 159 - 00128 Roma - P.IVA: 13391351007
Capitale sociale € 20.000,00 interamente versato - REA: RM 1443652
Torna ai contenuti